Storia

1967
Intertrasport nasce a Bergamo dall’intuizione di un piccolo gruppo d’imprenditori che, nel periodo del boom economico italiano, pensa di unire l’esperienza maturata nel campo dei trasporti su gomma con le spedizioni nazionali e internazionali. Le destinazioni sono costituite da quei paesi in cui l’Italia stava occupando sempre più rilevanti fette di mercato.

1978

La presenza delle barriere doganali richiedeva un costante controllo delle merci. I primi uffici Intertrasport erano infatti situati in malpensata, ovvero in prossimità della dogana di Bergamo. Con la caduta delle barriere doganali Intertrasport decide di trasferirsi in via Pascoli a Gorle in una struttura nuova , spaziosa e comprensiva di rampe di carico.

1985

Intertrasport però non si ferma .... Il costante aumento di lavoro e l'apertura di nuove linee in particolar modo un nuovo settore courier (consegna pacchettini in tutta Europa) porta in breve tempo Intertrasport a dover cercare una struttura più capiente. Lo spostamento non è così radicale, ma semplicemente di poche centinaia di metri. Infatti si trasferisce in via Roma a Gorle in un comprensorio di 10.000 mt di magazzino e ca 1000 mt di uffici.

Metà anni '90
Intertrasport cresce velocemente e si trasferisce nella sede attuale di Grassobbio, scelta in quanto situata in posizione strategica, tra l’aeroporto di Orio al Serio, l’autostrada A4 e l’asse interurbano di Bergamo. L’ampliamento dell’Azienda non si ferma, e gli spazi disponibili ben presto raggiungeranno i 20.000 mq di magazzino e circa 1.500 mq per gli spazi direzionali e operativi.
Fine anni '90
Mettendo a frutto la sua esperienza operativa nel settore delle spedizioni nazionali e internazionali, Intertrasport si aggiudica, in consorzio con altri 3 partner, un progetto europeo di ricerca in ambito ESPRIT. Con questi fondi realizza un software innovativo per gestire i trasporti multimodali, da cui viene l’ufficio IT interno all’Azienda sviluppa il sistema Operativo Aziendale che viene aggiornato costantemente.
2001
Intertrasport ottiene la certificazione di Qualità DNV UNI EN ISO 2001: 2000 - 2004 e vengono implementate funzionalità web che consentono ai clienti di introdurre gli ordini on line e di verificare lo stato delle spedizioni.
2006-2007
Realizzazione di un progetto per la Gestione ed Archiviazione Elettronica della Documentazione.
2008
Prende il via il progetto di copertura dei magazzini con un impianto fotovoltaico 160 kWp che assicurerà l’autonomia energetica di Intertrasport in un contesto di valorizzazione delle fonti energetiche rinnovabili e di totale rispetto dell’ambiente.
2011
Apertura ai paesi dell’est tra cui sia CEE che Extra CEE.
2012
Realizzazione nuovo stabile e nuovi magazzini.